Inserimenti lavorativi
  Residenzialità leggera
  Bandi e finanziamenti
  Direttive Ministeriali






  Associazioni Milanesi
  Forum Associazioni

Nasce il primo network delle Associazioni Milanesi per la Salute Mentale che desidera porsi come luogo di conoscenza e piattaforma di scambio interattivo sui temi della salute mentale aperto a tutte le realtà del territorio. Al network è dedicato un apposito spazio su questo portale, attualmente in fase di costruzione, al cui interno si trovano spazi dedicati all’associazionismo e dove presto verrà aperto un forum.

 
aei
aiem
aiutiamoli
contatto
diversamente
bertini
aei
jonas
PsicheLombardia
opla
tarta
urasam

 
aei A&I (Accoglienza e Integrazione) Onlus
Indirizzo Via Aallegranza 16 – 20144 Milano
02 39400911 - info@aei.coop - www.aei.coop

A&I
Accoglienza e Integrazione

La A&I (Accoglienza e Integrazione), è una cooperativa sociale di tipo A, costituita nel 1992 da educatori, psicologi, sociologi e operatori sociali, con l’intento di studiare e realizzare nuove forme di Azione sociale. In particolare la A&I è specializzata nello studio, analisi e cura di tutte le manifestazioni di disagio e di marginalità connesse al Mercato del Lavoro, favorendo l’inclusione , attraverso un accompagnamento mirato, in convenzione con il Comune di Milano (CELAV) di coloro che non riescono autonomamente a collocarsi e prevenendo le espulsioni di chi è in situazioni di difficoltà. Inoltre gestisce  centralino telefonico, in convenzione con il Comune di Milano (Koinè) e opera  all’interno degli istituti penali Milanesi a sostegno di detenuti in condizione di disagio psichico.

AIEMm onlus
Corso Garibaldi 18 -, 20121 Milano tel. 335 6679980
e-mail: aiemm.onlus@libero.it
Web: #
aiem

AIEMm onlus

AIEMm onlus è una associazione di volontariato Onlus creata nel 1996 e gestita da genitori e parenti di pazienti affetti da psicopatologie. Gli obiettivi di AIEMm sono: fornire assistenza pratica al malato e alle famiglie; imporsi come interlocutore di rilievo nei confronti delle istituzioni sanitarie; divulgare le informazioni relative al disagio psichico. AIEMm è componente del tavolo di "coordinamento salute mentale ASL città di milano".

aiutiamoli Aiutiamoli
Associazione Italiana Famiglie Ammalati Psichici Onlus
Corso di Porta Romana 116/A - CAP 20122 Milano - 02/58309285
aiutiamoli@aiutiamoli.it
web: www.aiutiamoli.it

Aiutiamoli
Associazione Italiana Famiglie Ammalati Psichici Onlus

Aiutiamoli nasce nel 1989 per volontà di familiari di ammalati psichici decisi a creare le condizioni per una migliore assistenza, cura e tutela della malattia mentale. Attraverso una serie di servizi e attività socio-riabilitative, intende rompere l’isolamento dei malati e favorire la loro integrazione nella società e nel mondo del lavoro. Promuove, inoltre, un’azione d’informazione e di sostegno alle famiglie e di sensibilizzazione nei confronti degli operatori della Sanità e dell’opinione pubblica. Ha dato vita, nel 2003, al Centro Diurno “LA Città del Sole”, privato accreditato dalla Regione Lombardia, che svolge attività di riabilitazione. Aiutiamoli fa parte del comitato promotore Campagna Salute Mentale, una rete di oltre sessanta realtà associative lombarde che dal 1998 promuove un processo riformatore per la realizzazione dei servizi territoriali di prevenzione e riabilitazione.

Associazione Contatto onlus – per la promozione delle Reti Sociali Naturali
Associazione di promozione sociale di operatori della salute mentale e cittadini
c/o A.O. Niguarda Ca’ Granda – Via Litta Modignani, 61 20161 Milano
02 64445162/5274
associazionecontatto@gmail.com
web: In fase di realizzazione
contatto

Contatto – onlus

L’Associazione Contatto – onlus è nata nel 2004 per volontà di un gruppo di operatori che da anni e a vario titolo lavora nei servizi di salute mentale. L’intento dei soci è quello di affiancare al loro mandato istituzionale un impegno sociale più ampio che coinvolga la cittadinanza stessa, essendo il problema della salute mentale un “affare” di tutti. L’Associazione, privilegiando come area di intervento quella del disagio psico-sociale, si propone di promuovere e realizzare iniziative a favore della solidarietà e dell’impegno sociale, interventi finalizzati alla messa in rete delle risorse formali con quelle informali e un approccio professionale nei servizi pubblici che valorizzi il contesto naturale di vita delle persone.

diversamente

Diversamente
Via Ventura 4  Milano - cell. 3385746698 info@ass-diversamente.org
www.ass-diversamente.org

diversamente
associazione onlus a sostegno dei famigliari di persone con disagio psichico e di informazione sulle problematiche

Diversamente opera principalmente in tre aree: l’accoglienza che avviene attraverso colloqui tenuti da volontari formati sulle problematiche del disagio e malattia psichica; l’ascolto,su cui facciamo formazione, è innanzitutto saper riconoscere l’altro nella sua legittimità di persona anche se manifesta una “diversità” di comportamenti e ragionamenti; l’accompagnamento , grazie al lavoro “in alleanza” è alle strutture di cura facilitando la comprensione dei percorsi possibili.
Diversamente opera principalmente in tre aree: l’accoglienza attraverso colloqui tenuti da volontari formati; l’ascolto,su cui fa formazione e che è saper riconoscere l’altro nella sua legittimità di persona e l’accompagnamento , grazie al lavoro “in alleanza” alle strutture di cura.  

 

Fondazione Gaetano Bertini Malgarini
Via Teocrito 47, 20128 Milano - O2/252072 - info@fondazionebertini.it - web: www.fondazionebertini.it
bertini

Fondazione Gaetano Bertini Malgarini

Fondazione Gaetano Bertini Malgarini, costuituita nel 2007 in seguito alla scomparsa dell’omonimo editore, aspira a realizzare progetti innovativi a favore di persone con storie di disagio psichico. Dalla sua costituzione la Fondazione ha dato vita al primo portale tematico sulla salute mentale www.menteinsalute.it e realizzato il progetto di transizione al lavoro per giovani con disagio psichico denominato “From Head To Hands”. Siamo inoltre impegnati nel campo della ricerca e nella promozione di inziative culturali con al centro il vissuto e le prospettive di autonomia di chi soffre di disagio psichico.

aei Progetto Itaca Onlus
Via Alessandro Volta 7/A – 20121 Milano
Tel. 02 62695235 – Linea ascolto 800 274274 e-mail: segreteria@progettoitaca.org
www.progettoitaca.org

Progetto Itaca Onlus
Associazione volontari per la salute mentale

E’ stata costituita da un gruppo di volontari con l’intento di attivare iniziative e progetti di prevenzione, solidarietà ed assistenza, rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e di sostegno alle loro famiglie. Gli obiettivi primari sono: informazione e prevenzione al fine di arrivare precocemente alla diagnosi e alla cura più mirata e per favorire il rapporto iniziale tra paziente e strutture sociosanitarie specifiche; sensibilizzazione mirata a sviluppare una conoscenza aggiornata sulle malattie della mente e per combatterne i pregiudizi; sostenere sia pazienti che le loro famiglie durante la cura che può essere anche a lungo termine e accompagnata da ricadute; realizzare progetti riabilitativi e residenziali per offrire una buona qualità di vita tramite l’inserimento sociale e, se possibile, anche lavorativo.

JONAS Onlus – Centro di Clinica Psicoanalitica per i nuovi sintomi
Via Gaggia, 4 20141 Milano
02 55230804/800.45.38.58
milano@jonasonlus.it ; info@jonasonlus.it
www.jonasonlus.it
jonas

Jonas Onlus
Associazione Onlus Non riconosciuta Giuridicamente

Jonas Onlus è un’Associazione Onlus, nata da un’idea di Massimo Recalcati, con lo scopo di favorire la promozione di iniziative di ricerca, formazione e intervento sui Nuovi Sintomi del disagio contemporaneo (anoressie-bulimie, dipendenze, attacchi di panico, depressioni, disturbi psicosomatici, nuove tossicomanie, disagio della famiglia, iperattività infantile, adolescenze). Esistono oggi diversi modi, anche estremi, di manifestare il proprio disagio. La psicoanalisi offre la possibilità di parlare di ciò che intimamente ci fa più soffrire. L’orientamento del Centro di Clinica Psicoanalitica JONAS assegna un valore centrale alla parola del soggetto che soffre. La psicoanalisi insegna che l’ascolto ben orientato di questa parola può avere effetti terapeutici significativi. La nostra scommessa è rendere praticabile l’esperienza psicoanalitica nel sociale, fare in modo che essa non sia riservata ad un élite. Il Centro Jonas rende praticabile l’incontro con questa possibilità, anche tenendo conto delle ragioni sociali o economiche che rendono difficile realizzare questo obiettivo. Jonas propone percorsi terapeutici personalizzati che prevedono: - Colloqui preliminari con uno psicologo membro dell’equipe per mettere a fuoco il problema e concordare il percorso terapeutico; - Psicoterapia per il trattamento individuale o all’interno di un piccolo gruppo monosintomatico.

PsicheLombardia Psiche Lombardia
Via Anfiteatro 14 - 20121 Milano
02/8052478
psichelombardia@yahoo.it
www.psichelombardia.it

Psiche Lombardia
Associazione di familiari e volontari per la salute mentale

Psiche Lombardia è un’Associazione apartitica e aconfessionale che opera senza fini di lucro, fondata nel luglio del 1996 dalla Prof. Elena Rocca ed iscritta nel Registro Generale Regionale del Volontariato e nel Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Famigliare. È membro associato dell'EUFAMI (Federazione Europea delle Associazioni delle famiglie con malati mentali), Partecipa al Protocollo d’Intesa della Rete d’adesione al Progetto “Club Itaca” e collabora con la fondazione Italo Zetti che cura la pubblicazione dei suoi opuscoli. Ha fondato, come sua gemmazione, la Cooperativa Sociale di tipo B onlus “Ergo Kai Logo”, di cui sostiene le iniziative con attività di volontariato, la quale gestisce due negozi: uno in Milano (“Magia dell’usato”) e uno a Sotto Il Monte Giovanni XXXIII (La bottega del Pellegrino), dove sono assunti disabili.

Associazione OpLA
via Marcantonio Colonna n. 57 - Milano tel 0239265792 e-mail op_la@fastwebnet.it
www.associazioneopla.it
opla

OpLA
(Operatori Lombardi Associati per la Salute Mentale)

La missione dell’associazione è di rappresentare il punto di vista degli operatori lombardi che si occupano di salute mentale. Siamo per la maggior parte operatori provenienti dall’esperienza del Coordinamento Lombardo psichiatria (CLP) che per primo ha aggregato operatori, familiari, cittadini e utenti sui temi della salute mentale. Siamo impegnati sul piano culturale, politico e legislativo, nella costruzione di un modello di psichiatria di comunità.

Gli obiettivi
Realizzare uno spazio di confronto libero e propositivo fra persone accomunate dagli stessi ideali e dal desiderio di essere parte attiva nel processo di cambiamento della sanità; Individuare strategie condivise per diffondere, salvaguardare e sviluppare il patrimonio dei servizi psichiatrici pubblici; Sostenere gli utenti dei servizi e i familiari nell’affermazione dei diritti di contrattualità, di cittadinanza e nella lotta allo stigma; Sviluppare iniziative formative e di sensibilizzazione nel campo della salute mentale; Promuovere il dibattito critico per dar vita ad un patto per la salute mentale fra cittadini, operatori e istituzioni;

tarta La Tartavela Onlus
via M. Colonna 57 - 20149 Milano
tel. 02 39265792 – fax 02 33006364 - e-mail: tartavela@fastwebnet.it
web: www.tartavela.it

Tartavela

Tartavela è un’associazione senza fine di lucro, formata da familiari volontari di persone con problemi di disagio mentale. Fa parte degli Organismi di coordinamento per la Salute Mentale e favorisce le conoscenze e le pratiche dell’auto-mutuo-aiuto (AMA) in Milano e provincia. Affianca inoltre i familiari nei rapporti con i servizi. Partecipa a dibattiti e convegni. Partecipa alle Organizzazioni: URASAM (Unione Regionale Associazioni per la Salute Mentale), CSM (Campagna per la Salute Mentale) e CIVITAS. Inoltre è collegata al Centro di Servizio per il Volontariato Ciessevi e collabora con Operatori Lombardi OPLA. Si ispira alla normativa della Legge 180 e porta avanti attività di formazione e informazione finalizzate tra l’altro alla lotta al pregiudizio e allo stigma. Tra gli interventi concretamente effettuati citiamo la prevenzione nelle scuole, la collaborazione con i servizi e la tutela delle buone pratiche per la salute mentale.

Territori Onlus Lombardia
Via Caroli 12 20128 - Milano
info@territorioluns.org
Web: www.territorionlus.org

Territori Onlus
Territori è un’associazione di volontari e utenti impegnati nella promozione di percorsi di emancipazione per persone con storie di disagio a forte rischio di emarginazione. Nel suo operare quotidiano, in rete con le istituzioni, le imprese e le realtà che si occupano di solidarietà sociale, l’associazione Territori lavora in questa direzione, ponendosi come piattaforma aperta e spazio da attraversare per tutti coloro che, dal loro vissuto, si impegnano ad immaginare percorsi condivisi di inclusione sociale. Partendo dal lavoro, utenti e volontari si impegnano a riscoprire capacità sopite e desideri inespressi, coltivandoli nel confronto, nella convivialità, nella ricerca e nelle attività di promozione culturale.

U.R.A.Sa.M. Lombardia
Via M.A. Colonna, 57 – 20149 MILANO
Tel. 0239265792 – Fax: 0233006364 - email: urasamlombardia@gmail.com
Web: www.urasamlombardia.it
urasam

U.R.A.Sa.M.
U.R.A.Sa.M. nasce con l’obiettivo di realizzare una maggiore aggregazione delle Associazioni di famigliari e di volontari nel comune operare per la salute mentale combattendo la solitudine di chi a volte si trova di fronte a situazioni superiori alle proprie forze. L’azione dell’Associazione, a fianco delle Associazioni di Base, consiste nel far sì che queste non dimetichino che la concreta partecipazione dei familiari è risorsa fondamentale nella gestione di un progetto personalizzato per il proprio congiunto.
U.R.A.Sa.M. promuove quindi: la diffusione di una corretta informazione, la raccolta e la divulgazione di notizie, la sensibilizzazione delle istituzioni e dei mass media attraverso Convegni ed azioni di mobilitazione, iniziative tese alla tutela dei diritti delle persone con disagio psichico e delle loro famiglie, iniziative finalizzate alla cura e alla riabilitazione nonché la vigilanza sul funzionamento dei servizi territoriali.

© Copyright 2007-2008 Fondazione Bertini - Tutti i diritti riservati